6 Situazioni d’emergenza in cui chiamare un fabbro
Comunemente pensiamo che il fabbro sia semplicemente un artigiano che si occupa di modellare e forgiare metalli. Negli ultimi anni, però, l’evoluzione tecnologica ha portato i fabbri a specializzarsi sempre più in nuove tipologie di intervento che garantiscono la sicurezza delle persone e riescono a risolvere diversi problemi che possono avvenire ogni giorno, anche in ambito domestico.
Perché si chiama un fabbro?
Come già accennato, i fabbri al giorno d’oggi intervengono su precisi meccanismi e strumenti per i quali aggiornano continuamente le loro competenze. La maggior parte dei fabbri, infatti, sono specializzati nella riparazione serrature di casa ogni tipo e nella loro sostituzione (incluse porte corazzate e blindate), nell’apertura casseforti e nella loro riparazioni (di qualsiasi modello e marca). In più, un fabbro può anche intervenire nel caso di riparazione tapparelle e saracinesche .
Un fabbro, quindi, può essere chiamato in tutte quelle situazioni di emergenza che, di seguito, analizzeremo più nel dettaglio.
Situazioni in cui chiamare un fabbro in emergenza
In alcuni momenti della vita può accadere di doversi affidare a un servizio di pronto intervento fabbro, soprattutto in quei casi in cui ci si trova in situazione di grave emergenza. Infatti, può capitare che le chiavi si perdano e le serrature si rompano.
In occasioni come queste, l’intervento di un fabbro professionista può aiutare ad uscire da situazioni stressanti. Vediamo, di seguito, le più comuni.
1 – Trovare la porta di casa bloccata
Tra i motivi principali che portano a richiedere l’intervento di un fabbro c’è la porta di casa bloccata. Molte abitazioni, al giorno d’oggi, sono dotate di porte blindate che non possono essere scassinate o manomesse in maniera semplice. In più, il fai da te rischia soltanto di aggravare la situazione.
L’intervento di un fabbro consente di porre rimedio al problema grazie all’utilizzo di strumenti specifici e all’individuazione precisa della problematica, il tutto in tempi molto rapidi. Inoltre, chiamare un professionista vuol dire anche avere la certezza che non verrà compromesso il meccanismo della porta, la serratura o le cerniere.
2 – Sbloccare una cassaforte con o senza codice
Altro intervento molto richiesto ai fabbri professionisti riguarda lo sblocco di casseforti bloccate. Infatti, può capitare di perdere la combinazione o imbattersi in un mal funzionamento del sistema che controlla l’apertura e la chiusura della cassaforte.
I modelli tradizionali funzionano tramite meccanismi e sistemi metallici che consentono al fabbro di intervenire in maniera semplice. In questo caso, è possibile riparare il danno anche quando non si possiede il codice o il numero seriale per l’apertura della cassaforte.
Questo non vuol dire che si può contattare un fabbro per aprire qualsiasi tipologia di cassaforte, ma rivolgersi a un professionista del settore è il modo corretto per sbloccare la propria cassaforte di casa che ha subito problematiche a livello strutturale e meccanico.
Nel caso in cui provando diverse combinazioni o utilizzando la chiave di riserva non si riesca a sbloccare la cassaforte bloccata, il lavoro del fabbro darà la garanzia di poter porre rimedio al problema.
3 – Riparare o sostituire le serrande di un garage
Ci si può affidare a un fabbro anche nel caso di una nuova installazione di serrande o per la loro riparazione. Questi sistemi garantiscono degli oggetti contenuti all’interno di un garage come, ad esempio, un’automobile o altri utensili preziosi, tutti oggetti che potrebbero subire l’attenzione di ladri, soprattutto nel caso in cui non siano protetti da serrande e porte adeguate.
Quindi, nel caso in cui si abbia bisogno di una soluzione per la copertura di un garage, ci si può rivolgere a un fabbro che riuscirà a risolvere, con tempestività e competenza, il problema in questione.
4 – Recente trasferimento in una nuova abitazione
Quando si decide di acquistare una nuova casa si ricevono, per prima cosa, le nuove chiavi. È buona norma, però, aggiornare le serrature, così da ottenere dalle chiavi nuove e mai utilizzate. Per questo tipo di intervento occorre affidarsi a un fabbro.
Infatti, questa prassi consente di evitare che i vecchi proprietari possano accedere alla casa o al garage. Lo stesso vale per le persone che possiedono una copia della chiave dell’abitazione, come amici degli ex proprietari, i parenti e altri ancora.
Chiedere a un fabbro di sostituire le serrature darà la certezza di essere gli unici a poter aver accesso alla proprietà.
Il cambio delle serrature può avvenire, però, anche in casi diversi dal trasferimento. Infatti, spesso si ha necessità di sostituirle per diversi motivi come, ad esempio, i segni che fanno intuire che la vecchia serratura sta ormai invecchiando.
Per un cambio di serrature, è necessario duplicare le chiavi o indossare serrature
Le altre volte in cui vorrai sicuramente chiamare un fabbro sarebbe quando hai semplicemente bisogno di un cambio di serrature per qualsiasi motivo, devi avere chiavi duplicate o se hai visto segni che la tua serratura sta invecchiando.
5 – Rimanere chiusi fuori casa: perdere le chiavi
Come nel primo caso trattato, ovvero il blocco della serratura di casa, è possibile rimanere chiusi fuori casa anche per altri motivi come, ad esempio, in caso di perdita delle chiavi. In questi caso spiacevole, non occorre farsi prendere dal panico e non bisogna tentare di rientrare in casa utilizzando finestre o altre aperture che mettano a repentaglio la propria incolumità fisica.
Anche in questo caso, l’intervento del fabbro è la soluzione ideale nel caso in cui non si abbiano degli amici o dei parenti a cui è stata affidata una copia della chiave dell’abitazione. Il pronto intervento del fabbro, dunque, garantisce, in tempi rapidi, di porre soluzione al problema.
In ogni caso, è sconsigliato forzare la serratura, intervento che potrebbe causare danni alla porta e alla serratura stessa (elementi molto costosi da riparare).
Dopo aver sbloccato la serratura, però, si consiglia di sostituirla nel caso in cui non si trovino più le chiavi. Questa scelta, infatti, consentirà di prevenire l’accesso a malintenzionati e garantirà una maggiore sicurezza e una minore vulnerabilità a furti con scasso.
6 – Armadietti problematici
Le serrature non sono parte solo di porte o casseforti. Infatti, questi meccanismi sono tanti all’interno di un’abitazione o un ufficio come, ad esempio, armadi e cassetti. Nelle nostre case, o nel luogo di lavoro, è possibile riscontrare problemi con le serrature di armadi che contengono oggetti e documenti importanti.
In questi casi, nulla è più utile dell’intervento di un fabbro di emergenza che potrà intervenire per sbloccare la serratura di un armadietto. I casi del blocco possono essere differenti:
-
- La chiave si è bloccata e non gira più all’interno della serratura. In questi casi si consiglia di non forzare la rotazione della chiave che rischierebbe di rompersi dentro e peggiorare la situazione. Un fabbro, invece, ha la tecnica e gli strumenti adatti a risolvere questo imprevisto;
-
- La chiave si è rotta all’interno della serratura a causa della forza eccessiva. L’assistenza di un fabbro specializzato, in questi casi, permette di sbloccare la serratura;
-
- Il meccanismo di blocco non funziona correttamente e presenta un difetto come, ad esempio, rottura o usura. Il fabbro, in questi casi, interviene riparando le parti logore o sostituendo l’intera serratura.
Queste situazioni, come il resto di quelle elencate, vanno sempre affidate alle mani di un professionista qualificato, senza cercare di improvvisarsi come fabbri.
Considerazioni finali sul servizio di pronto intervento di un fabbro
Abbiamo visto diverse occasioni che possono portare a chiamare un fabbro di emergenza fabbro. Queste situazioni fanno capire il valore dei servizi offerti da questa figura professionale e come un fabbro assista i propri clienti con tempestività e competenza.
In questo articolo, abbiamo raccolto sei esempi di situazioni in cui chiamare un fabbro è l’unica soluzione possibile. I fabbri fanno sempre di tutto per aiutare i cittadini in qualsiasi momento della giornata e in ogni giorno della settimana, anche durante i giorni festivi. Il tutto con interventi rapidi, affidabile e professionali.